Il CUS Bergamo riapre il 29 Giugno! Domande e risposte su modalità e regole igienico-comportamentali.

 

Abbiamo tutti una gran voglia di ritornare a fare sport in presenza, come ai vecchi tempi. Dal 29 giugno 2020 questo sarà possibile: il CUS Bergamo apre i battenti a tutti i suoi abbonati e alle nuove leve, con qualche restrizione relativa ai comportamenti da adottare durante l’allenamento.

Vi segnaliamo una breve guida con tutte le misure adottate dal nostro Centro a Dalmine, secondo le regole stabilite dal DPCM del 17 maggio dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utile a garantire la sicurezza di tutti gli sportivi.

 

  • Da lunedì 29 giugno l’accesso al Centro sarà libero e aperto a tutti?
  • No. Per evitare assembramenti si potrà accedere solo su prenotazione, sia per coloro che frequentano i singoli corsi* a numero chiuso sia per coloro che si allenano nella sala fitness. L’accesso sarà garantito a 10 persone ogni 15 minuti, le quali potranno restare nel Centro ad allenarsi per un massimo di un’ora e mezza, escluso il tempo per utilizzare lo spogliatoio e la doccia. Il numero di persone al quale è consentito l’accesso è calcolato in base alla capienza dei nostri spazi.

 

  • Quali sono le accortezze da avere all’entrata?
  • Come previsto per legge, il Cus informerà i suoi utenti sulle norme sanitarie con un’apposita segnaletica, all’entrata infatti saranno predisposti dei bolli a terra con la funzione di indicare il percorso da seguire. La reception sarà protetta da plexiglass, mentre agli utenti verrà misurata la temperatura, che dovrà risultare al di sotto dei 37,5°, e verrà richiesto di compilare una autocertificazione. L’elenco delle presenze verrà conservato per le due settimane successive, garantendo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

  • Come si fa ad effettuare la prenotazione?
  • Accedendo al sito www.cusbergamo.it, nella sezione Servizi Online (https://cusbergamo.it/servizi-online/) – Tesseramento e Iscrizione Online (cliccare sulla scritta in fondo alla pagina) si potrà effettuare la prenotazione inserendo le proprie credenziali: indirizzo e-mail e password. Sempre in questa area si avrà la possibilità di scegliere la fascia oraria e il corso desiderati.

 

  • Quante e quali prenotazioni posso fare in un’unica volta?
  • Puoi prenotare un accesso alla sala fitness e due corsi per giorno di allenamento; puoi anche prenotare più giorni di allenamento. C’è però un limite: puoi prenotare fino a un massimo di 10 giorni prima la data in cui vuoi accedere.

 

  • E per coloro che non hanno ancora un account attivo, quale sarà la prassi da seguire?
  • Chi non l’avesse già, ha la possibilità di crearlo accedendo sempre nella sezione Servizi Online – Tesseramento e Iscrizione Online e cliccando infine su Crea un Account. Una volta inseriti i propri dati ci si potrà considerare iscritti al servizio.

 

  • Ho trovato difficoltà ad accedere al servizio di prenotazione seppure avessi le credenziali. Come fare?
  • È possibile che l’accesso sia avvenuto utilizzando un indirizzo e-mail diverso da quello presente nei nostri archivi. Se qualcuno ci avesse lasciato un indirizzo e-mail diverso nel corso degli anni e non avesse comunicato l’aggiornamento, non riuscirà ad accedere. Per risolvere il problema vi invitiamo a contattarci tramite l’indirizzo e-mail cus@unibg.it. Ogni indirizzo e-mail dovrà essere associato a una singola persona, membri dello stesso nucleo famigliare dovranno quindi registrarsi singolarmente.

 

  • Per coloro che erano in possesso di un abbonamento prima della chiusura della palestra e in scadenza durante il periodo del Lockdown, hanno diritto a un rimborso?
  • A tutti coloro che erano abbonati al CUS prima della pandemia, verrà data la possibilità di recuperare il periodo inutilizzato, allungando la scadenza dell’abbonamento.

 

  • Per iscriversi c’è la necessità di avere il certificato medico?
  • Sì, assolutamente. Coloro che non sono in possesso di certificato medico non avranno la possibilità di effettuare la prenotazione. Ti ricordiamo che online puoi anche prenotare la visita medica se ti è scaduta e vuoi rinnovarla presso il nostro Centro.

 

  • Durante l’attività fisica è indispensabile indossare la mascherina?
  • Sarà indispensabile nel momento in cui non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza tra utenti e negli spazi comuni (corridoi, segreteria, macchinette automatiche, bagni e spogliatoi).

 

  • E per quanto riguarda il distanziamento quali sono le regole da seguire?
  • Si dovrà necessariamente mantenere la distanza di un metro tra le persone che non svolgono attività fisica, di almeno due metri invece durante l’attività fisica, con particolare attenzione a quella intensa.

 

  • Come saranno gestiti gli spazi all’interno della palestra?
  • Tutti i macchinari sono stati distanziati e redistribuiti in modo tale da assicurare la distanza minima necessaria tra gli utenti i quali avranno a disposizione dei disinfettanti per poter igienizzare le attrezzature prima e dopo l’uso.

 

  • Si potranno utilizzare gli spogliatoi e le docce?
  • Gli spazi negli spogliatoi e nelle docce sono organizzati in modo tale da assicurare la distanze di un metro tra le persone con la previsione di postazioni d’uso alternate. Le aree di accesso saranno delimitate al fine di regolamentare gli spostamenti. Per quanto riguarda gli spogliatoi, tutti gli indumenti e gli oggetti personali dovranno essere disposti dentro la borsa personale, anche nel caso in cui fossero depositati negli appositi armadietti. Infine, non si potranno utilizzare armadietti in comune tra più persone.

 

  • Devo portare qualche documento particolare?
  • Sì! Al primo ingresso dovrai compilare e firmare la seguente dichiarazioneDichiarazione Covid. Inoltre, ti invitiamo a leggere con attenzione il seguente avviso: Avviso agli Utenti.

 

 

*DI SEGUITO LA TABELLA DEI CORSI PRENOTABILI FINO AL 31 LUGLIO (a numero chiuso).

LunedìMartedìMercoledì
9.15 _ Pilates Avanzato
(60 minuti)
9.15 _ Circuit
(60 minuti)
9.15 _ Physical Tone
(60 minuti)
10.30 - Latin Step + Total Body
(60 minuti)
10.30 _ Pilates
(60 minuti)
10.30 _ Spinning
(60 minuti)
12.45 _ Pilates Avanzato
(60 minuti)
12.45 _ Cardio Fit + GAG
(60 minuti)
12.45 _ Fit Crossing
(60 minuti)
18.30 _ Fiball Pilates
(45 minuti)
18.30 _ ABS + Fitboxing
(60 minuti)
18.30 _ Fit Crossing
(60 minuti)
19.30 _ Step
(45 minuti)
20.00 _ Spinning
(60 minuti)
20.00 _ Spinning
(60 minuti)

GiovedìVenerdìSabato
9.15 _ Step Tone
(60 minuti)
9.15 _ Fit Crossing
(60 minuti)
10.00 _ Corso Jolly
(60 minuti)
10.30 _ Aeroboxe + GAG
(60 minuti)
--
12.45 _ Step + Upper Body
(60 minuti)
12.45 _ Fitboxing + GAG
(60 minuti)
-
18.30 _ Pump
(45 minuti)
18.30 _ Step
(45 minuti)
-
19.30 _ Tabata
(45 minuti)
19.30 _ Pilates
(45 minuti)
-