IL CUS E GLI IMPIANTI SPORTIVI UNIVERSITARI

Magnifico Rettore UniBgIl CUS BERGAMO è il centro sportivo dell’Università degli Studi di Bergamo ed in quanto tale promuove l’attività sportiva innanzitutto nei confronti degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università. D’altra parte, proprio in quanto centro sportivo dell’Università nonché componente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), ente di promozione sportiva del CONI, l’attività del CUS è pure statutariamente rivolta a tutta la comunità bergamasca.

GLI IMPIANTI SPORTIVI DELL’UNIVERSITÀ SONO APERTI A TUTTI e si trovano a Dalmine, in Via Verdi 56. Occupano un’area di circa 13.000 metri quadrati di cui 5.500 coperti e comprendono:

  • due palestre per sport a squadre da 900 mq ciascuna, suddivisibili in 4 sale corsi
  • una sala pesi / fitness di 550 mq con 90 postazioni
  • due sale corsi di 200 mq ciascuna
  • percorso di allenamento esterno di 200 m, coperto e illuminato
  • due studi medici
  • due saune e due bagni turchi
  • spogliatoi e strutture di servizio
  • controllo ingressi e armadietti automatizzato
  • parcheggio per 100 auto e coperto per bici e moto

Il Centro è interamente accessibile ai disabili, libero da qualsiasi barriera architettonica. È completamente servito da teleriscaldamento ed è dotato di un impianto fotovoltaico di 100 kWp che genera energia elettrica pari a circa 100.000 kWh/anno. Il Centro ha ottenuto la Certificazione di Qualità QIS – CONI / FMSI HEPA 10001 e 10002, qualità impianti sportivi e centri fitness.

UNIBG Up4Sport

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 7-24, Sabato-Domenica 9-19

(Luglio-Agosto Lunedì-Venerdì 9-22, Sabato 9-14, Domenica chiuso)

Il Centro resterà CHIUSO soltanto in occasione delle seguenti festività:
1/1 Capodanno, 6/1 Epifania, Pasqua, Lunedì di Pasqua, 15/8 Ferragosto, 1/11 Ognissanti, 8/12 Immacolata Concezione, 25/12 natale, 26/12 Santo Stefano.

Il Centro sarà invece APERTO CON ORARO RIDOTTO 9-13 nei giorni: Vigilia di Pasqua, 25/4, 1/5, 2/6, 24/12 e 31/12.

Il Centro Fitness del CUS svolge attività di preparazione fisica di base, con una sala attrezzata con 90 postazioni (cardio, isotoniche, pesi liberi e addominali) nonché due sale corsi (28 diverse attività).

Presso il CUS si praticano 26 sport: aikido, atletica leggera, badminton, baseball, calcio a cinque, canottaggio, danza classica, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, kendo e iaido, kickboxing, lotta olimpica e pancrazio, pallacanestro, pallavolo, parkour, pentathlon moderno, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, ultimate frisbee, wushu.
Si possono poi utilizzare strutture convenzionate per arrampicata indoor, canoa e kayak, ciclismo fuoristrada, equitazione, nuoto, roller, sci.

Per leggere il Saluto del Prof. Remo Morzenti Pellegrini Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo: SALUTO DEL RETTORE

Maggiori info su
CUS, mission, qualificazione giuridica, organizzazione, etc: CUS
Impianti sportivi universitari, modalità di accesso, etc: INFORMAZIONI GENERALI
Statuto, regolamenti, informativa privacy, etc.: DOCUMENTAZIONE
CNU Campionati Nazionali Universitari, programmi speciali per studenti atleti, etc: STUDENTI ATLETI