CUS BERGAMO

Tempo di regali, sorprendi tutti!

 

Anche il mese di Dicembre è arrivato, il mese della neve, delle feste…dei regali!

Quest’anno fai un regalo utile e originale…regala una Gift Card Cus!

Puoi regalare un abbonamento annuale, semestrale, trimestrale, mensile, oppure il valore della carta lo puoi scegliere direttamente tu e sarà attivabile in reception in qualsiasi momento.

Cosa aspetti?

Per tutte le info chiamaci, o passa da noi in segreteria.

 

Cus Bergamo

via Verdi 56, Dalmine, tel 035 372819

 

 

PROPRIOCETTIVITÀ

 

La propriocezione, nota anche come cinestesica, è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e soprattutto lo stato di contrazione dei propri singoli muscoli, il tutto senza supporto della vista.

La propriocezione è anche considerata un sesto senso in quanto il suo sviluppo è regolato da una parte specifica del cervello.

A livello sportivo, e soprattutto per chi pratica sport, è fondamentale avere una buona/ottima propriocettività: ad oggi viene ampiamente utilizzata per prevenire e recuperare infortuni.

A volte prima di utilizzare supporti esterni quali plantari, fasciature, bendaggi o simili (che creerebbero degli squilibri posturali), sarebbe opportuno in palestra o a casa  lavorare sulla propriocettività con esercizi specifici: questi sicuramente migliorerebbero la percezione di se stessi e dell’arto malato, attivando dei meccanismi che consentirebbero un incremento dello sviluppo muscolare.

Nelle palestre o nei centri sportivi troviamo diversi attrezzi per sviluppare e allenare tale “sesto senso”: questi attrezzi hanno lo scopo di migliorare e favorire una corretta postura agendo su dei recettori muscolari.

Il detto “prevenire è meglio che curare” si associa benissimo in quanto è statisticamente provato che avere una buona propriocettivita riduce drasticamente gli infortuni muscolari e soprattutto rotture e in più aumenta notevolmente la performance dell’individuo, giovane o meno giovane che sia.

 

Dott. Andrea Cattaneo

Direttore Fitness CUS Bergamo

LA PROMO CHE ASPETTAVI E’ ARRIVATA….NON PERDERLA!

Eccola qua la promozione che aspettavi.

Il Cus Bergamo ti da la possibilità di prolungare GRATUITAMENTE il tuo abbonamento di due mesi omaggio…come? Semplice, se hai già attivo un abbonamento fitness di qualsiasi fascia oraria qua da noi, non aspettare che scada!

Presentati in Reception e chiedi di attivare un nuovo abbonamento, Semestrale o Annuale, che partirà dalla fine del contratto già in corso e noi ti regaleremo DUE MESI! Il tuo nuovo abbonamento Semestrale avrà una validità di 8 mesi, mentre l’Annuale di 14 mesi…un’ottima occasione per ‘coprire’ i periodi delle vacanze estive.

Cosa aspetti?

Ti aspettiamo in Reception a Dalmine, via Verdi 56, per tutte le informazioni relative alla Promo!

TRX: cos’è e perché è utile

 

Il trx è uno strumento per esercizi a corpo libero, natio nei navy seals.

Questo tipo di attrezzo è capace di sviluppare in maniera simultanea forza, equilibrio, flessibilità e soprattutto stabilità della parte centrale del corpo, chiamata comunemente “core”.

L’allenamento con il trx suspension sfrutta moltissimo la gravità ed il proprio peso corporeo.

 

Il trx:

– offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo;

– aiuta a sviluppare in maniera marcata la parte centrale del corpo (core);

– aumenta la resistenza muscolare;

– è adatto a tutti, dall’atleta più allenato al neofita della palestra (basta variare la posizione delle

gambe e il numero delle ripetizioni);

– può essere utilizzato ovunque (basta avere un punto di ancoraggio stabile).

 

Con il trx si possono eseguire circa 300 esercizi (nelle prossime newsletter ne vedremo qualcuno) e soprattutto consente di allenare ogni singolo muscolo del corpo.

Durante l’allenamento le cinture sono sempre in movimento (tranne negli esercizi di tenuta isometrica): ciò consente di allenare anche i muscoli più piccoli e profondi. Inoltre, tramite questa

instabilità, l’allenamento risulta più efficace e con poco tempo è possibile far lavorare tutto il corpo.

 

Dott. Andrea Cattaneo

Direttore Fitness CUS Bergamo

LOMBALGIA

Il mal di schiena colpisce circa l’80% della popolazione.

In particolare il dolore lombo – sacrale (prima causa di assenza dal lavoro sotto i 45 anni) interessa la parte bassa della colonna vertebrale, maggiormente sottoposta allo stress da carico.

Il tratto lombare, subito sopra al sacro, è una curva convessa anteriormente e concava posteriormente, nell’insieme comprende cinque unità funzionali (due corpi vertebrali adiacenti uno all’altro separati da un disco intervertebrale) denominate L1, L2, L3, L4, L5.

MUSCOLI DEL TRATTO LOMBARE

Antiversori del bacino

  • Quadrato dei lombi
  • Ileo psoas
  • Quadricipite femorale, adduttori, tensore della fascia lata, sartorio

 

Retroversori del bacino

  • Muscolo retto addominale
  • Obliquo esterno
  • Obliquo interno
  • (Piriforme)
  • Grande gluteo
  • Ischio crurali (bicipite femorale, semimembranoso, semitendinoso)

N.B.  Per evitare il dolore lombo – sacrale è molto importante mantenere in equilibrio i muscoli antiversori e i retro versori del bacino.

 

TIPI DI DOLORE LOMBO – SACRALE

  • lombalgia acuta di origine lombo – sacrale (dolore riferito al rachide)

Chiamato anche colpo della strega, si manifesta a seguito di un movimento brusco (anche banale) che obbliga la persona all’immobilizzazione.  Il dolore può interessare o la parte centrale del tratto lombare o la parte laterale, spesso accompagnata da contrattura muscolare.

Spesso causata da infiammazione di una delle cinque unità funzionali del tratto lombare

  • lombalgia di origine muscolare (dolore da contrattura muscolare)

Sopraggiunge a seguito di un movimento brusco, è causata da posizioni scorrette assunte per un lungo periodo.  Il dolore compare prima leggero per poi diventare acuto (spesso a destra o a sinistra del tratto lombare) fino a bloccare la persona.

  • lombo sciatalgia acuta (dolore radicolare)

In questo caso al dolore lombare si unisce una sofferenza del nervo sciatico. A seconda del nervo interessato il dolore può colpire il gluteo (destro o sinistro) ed irradiarsi lungo tutto l’arto inferiore (lateralmente o posteriormente) fino ad arrivare al dorso del piede.

Si possono avere anche dolori muscolari intensi che si concentrano a livello della muscolatura della coscia o del polpaccio.

ESERCIZI

Molto importante per la cura e la prevenzione del dolore lombo – sacrale è fare una sana e corretta attività motoria.

Grazie alla chinesiterapia (terapia del movimento) è possibile migliorare, diminuire la sintomatologia dolorosa della lombalgia grazie ad un lavoro antalgico, riequilibrio della postura e rafforzamento della muscolatura interessata.

Il protocollo di lavoro chinesiterapico prevede:

  • Esercizi di respirazione soprattutto diaframmatica
  • Esercizi di allungamento della catena posteriore del corpo umano
  • Esercizi di auto allungamento della colonna vertebrale in varie posizioni (importanti per ridurre le pressioni interdiscali)
  • Esercizi di potenziamento della muscolatura addominale e dorso – lombare
  • Esercizi propriocettivi per ristabilire il corretto equilibrio neuromuscolare della colonna vertebrale
  • Insegnamento della corretta postura da mantenere nella vita di tutti i giorni.

 

Di seguito sono descritti alcuni esercizi utili soprattutto per la prevenzione e per il recupero della normale funzionalità del tratto lombare dopo la fase acuta – dolorosa.

  1. da supini portare alternativamente le ginocchia al petto per almeno 20 volte (da ripetere tre volte)
  2. da supini portare tutte e due le ginocchia al petto e tenere la posizione per 20” (ripetere almeno tre volte)
  3. da supini, gambe distese, portare prima il ginocchio destro al petto e tenere la posizione per 20” poi quello sinistro (ripetere almeno tre volte per gamba)
  4. da supini gamba destra piegata con la pianta del piede destro appoggiata a terra, portare la sinistra al petto e tenere per 20” per poi ripetere con la destra (almeno tre volte)
  5. da supini ginocchia piegate e piedi a terra, mani sopra la pancia, inspiro gonfiando la pancia e espiro “schiacciando” il tratto lombare a terra e tenere la posizione per 5” respirando naturalmente ( da ripetere almeno 10 volte -retroversioni del bacino – )
  6. da supini, braccia lungo i fianchi, sollevare le ginocchia al petto e spostarle contemporaneamente a destra e a sinistra per 20 volte (da ripetere almeno due volte)
  7. seduti sui talloni allungarsi distendendo entrambe le braccia per almeno 20” (da ripetere 3 volte)

ALCUNI SUGGERIMENTI UTILI PER RIDURRE IL DOLORE LOMBO SACRALE DOVUTO AL MANTENIMENTO PER TANTO TEMPO DI POSTURE TALVOLTA ERRATE:

  1. camminare appena possibile
  2. eseguire al mattino semplici esercizi di flesso – estensione della colonna vertebrale
  3. dormire su un fianco con le ginocchia piegate oppure in posizione supina con un cuscino sotto le ginocchia
  4. se si sta a lungo in posizione eretta appoggiare alternativamente gli arti inferiori su di un rialzo per scaricare il peso del corpo

 

Prof. Matteo Rossi

Responsabile tecnico area  fitness

C.U.S. Bergamo

Settembre ci siamo, il Cus Bergamo riapre!

1 Settembre 2018,

il nuovo Anno Accademico 2018/2019 è iniziato e il Cus Bergamo è pronto a ripartire!

Si ritorna al ‘vecchio orario’ che permette a tutti i nostri tesserati di allenarsi dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 22:30, mentre con orario ridotto il sabato dalle 9:00 alle 17:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.

Gli abbonamenti e le tariffe rimangono invariati sia di prezzo che di orario: tutte le info relative alle diverse fasce di abbonamento attivabili sono disponibili al seguente link  https://www.unibg.it/sites/default/files/cus-fitness-centro-tariffe.pdf

Con l’inizio della nuova stagione ripartono anche tutti i nostri corsi fitness di alta, media e bassa intensità a disposizione di tutti (ABS, Fitboxing, Step, Pilates, Spinning, Pump, G.A.G ecc.) con due piccole-grandi novità che rendono il pacchetto solo corsi ancora più ricco.

Nuova location per alcuni corsi della fascia pomeridiana che si terranno in una delle due palestre, molto più spaziosa e luminosa e inoltre per gli appassionati da quest’anno si è deciso di inserire un corso jolly il sabato mattina compreso nella tradizionale tariffa dell’abbonamento solo corsi (https://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/cus-fitness-corsi.pd).

 

Cosa aspetti? Lo Staff al completo ti aspetta per trascorrere un altro anno assieme!

Per ulteriori informazioni contatta la nostra Segreteria

tel: 035 372819 email: cus@unibg.it

 

 

 

 

Servizi psicologici sportivi: a chi e per quali obiettivi possono servire?

 

La dottoressa Ferrari Anna (psicologa con master in psicologia sportiva) collabora col CUSBergamo, fornendo i seguenti servizi agli utenti tesserati:

  • Pacchetto Mental Training, 6 appuntamenti da 1 ora, 360€
  • Sportello di consulenza psicologica, 70€

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consulenza psicologica sportiva

 

  • … a chi è rivolta?

Ai giovani, agli agonisti, alle società sportive, a chi deve rientrare in campo dopo un infortunio.

 

  • …come funziona?

Prevede una conoscenza della personalità dell’atleta in modo da individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le strategie mentali spontanee.

 

  • …cosa offre?

Fornisce gli strumenti e le tecniche di Mental Training, lavorando (laddove è possibile) in stretta collaborazione con l’allenatore e lo staff tecnico.

 

Cosa comprendono le tecniche di Mental Training?

Tecniche di rilassamento per gestire stress e ansia, di concentrazione, allenamento ideomotorio (rappresentazione mentale sistematicamente ripetuta e cosciente dell’azione motoria), pensiero positivo, …

Sono tecniche funzionali sia negli sport individuali che negli sport di squadra

 

  • …quale obiettivo ha?

Ha l’obiettivo di rendere consapevole l’atleta che anche la componente mentale è fondamentale per realizzare una performance vincente … e può essere allenata, esattamente come la componente fisica!

 

L’atleta allena le tecniche apprese in fase di preparazione e le porterà in gara solo dopo averle automatizzate. L’obiettivo più importante, che precede l’ottimizzazione della performance atletica, è tuttavia il benessere della persona. Lo psicologo si differenzia da un motivatore sportivo, che basa la sua azione principalmente sul soggetto-atleta, in quanto ha la competenza di farsi carico del soggetto nella sua interezza psico-fisica e la possibilità, laddove necessario, di estendere il suo intervento su più sistemi (familiare, sociale, scolastico) che possono influire non poco sul risultato sportivo.

 

Un altro importante obiettivo è prevenire l’abbandono precoce dell’attività sportiva (drop-out), a causa dell’eccessiva pressione fisica ed emotiva e della troppa enfasi sui risultati.

 

  • perché dovrebbe servire a una persona che viene ad allenarsi in palestra semplicemente per il proprio benessere e non con l’obiettivo di raggiungere grandi risultati sportivi a livello agonistico?

L’intervento dello psicologo, attraverso incontri di gruppo, permette di prevenire un calo motivazionale all’esercizio fisico o ritrovare la motivazione iniziale, che con il tempo è stata perduta. La persona verrà accompagnata nella definizione di obiettivi chiari e realistici, aumentando il senso di efficacia personale, attraverso l’apprendimento delle tecniche di Mental Training.

 

 

Per ulteriori informazioni e/o per prendere appuntamento, chiama o passa in reception presso il CUSBergamo!

 

 

CUS Bergamo… il Centro Universitario Sportivo APERTO A TUTTI!

Nutrizione: le domande di LUI

 

  • Vorrei “mettere massa”: cosa devo mangiare?

Domanda complicata: è importante in questo caso valutare il tipo di esercizio fisico, il peso corporeo, calcolare quindi i grammi di proteine da introdurre quotidianamente e “giocare” con l’indice insulinico soprattutto nel pre- e post- -workout, assumendo alimenti che modulino la produzione di insulina.

 

  • Vorrei “asciugarmi” per rendere più visibili i muscoli: come dovrei modificare la mia dieta?

Sicuramente limitando gli alimenti ricchi in zuccheri e in generale i carboidrati, soprattutto nella seconda parte della giornata.

 

  • È meglio mangiare prima o dopo l’allenamento?

Dipende quando ci si allena, generalmente è importante consumare uno spuntino pre-workout.

 

  • Come posso dimagrire senza perdere i muscoli?

Introducendo un’adeguata quantità di proteine e di carboidrati bilanciati in base al peso corporeo e al livello di attività fisica.

 

  • Fa male prendere le proteine liquide o può essere un valido aiuto per mettere massa?

Tutti gli integratori andrebbero assunti sotto controllo dello specialista che segue lo sportivo e non autonomamente.

 

A cura di Gritti Valentina, nutrizionista CUS Bergamo – per info chiedi in segreteria!

Ingressi singoli al centro _ tessere a ingressi SENZA LIMITAZIONI

 

Conosci gli abbonamenti disponibili presso il CUS Bergamo?

Ce ne sono di vari tipi, in base alla fascia oraria che preferisci –> https://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/cus-fitness-centro.pdf

 

Se sei interessato agli ingressi singoli, puoi usufruire della tessera a ingressi!

Scegliendo la tessera a ingressi senza limitazioni, quando vuoi puoi: passare in reception, attivare l’ingresso giornaliero e allenarti in sala fitness, seguire i corsi di gruppo e sfruttare la pista esterna (coperta e illuminata!).

Sauna e bagno turco sono compresi, per permetterti di rilassarti al meglio dopo l’allenamento!

 

La tessera ti dà diritto a 10 ingressi, usufruibili entro un anno dalla data di rilascio.

 

Se sei uno studente Unibg hai diritto alla scontatissima tariffazione “Universitari”!

Se risiedi a Dalmine hai la tariffazione scontata “Cittadini Dalmine”!

 

Per ulteriori informazioni: https://cusbergamo.it/centro-fitness/ 

Oppure iscriviti e abbonati dal sito: http://cusbergamo.it/servizi-online/

 

Non sei convinto? Vieni a visitare i nostri impianti!

 

CUS Bergamo… il Centro Universitario Sportivo APERTO A TUTTI!