CUS BERGAMO

Calisthenics e Cross Training

Presso il CUS Bergamo sono attivi, dal 1° settembre, quattro nuovi corsi, quelli che chiamiamo “corsi special”: Yoga, Calisthenics, Ginnastica posturale under15 e Cross Training. Oggi approfondiamo le caratteristiche di due di queste attività: Calisthenics e Cross Training.

Calisthenics: cos’è e a cosa serve

Il Calisthenics, abbreviazione di “Calisthenics exercises”, si configura nell’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza, per allenarsi e sviluppare il fisico. Questo termine ha origine dall’unione delle parole greche “kallos”, bellezza, e “sthenos”, forza, per enfatizzare il piacere estetico che deriva dalla perfezione del corpo e rimandare alla forza mentale e alla determinazione.

Serve principalmente per aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare, oltre che la resistenza. I movimenti che caratterizzano questo tipo di allenamento sono: tirare, spingere, piegare, saltare e oscillare.

Cross Training: cos’è e a cosa serve

Il Cross Training, o “allenamento incrociato”, è una tecnica di allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, di incrementare il livello di performance o di fitness di partenza. L’idea nasce dal Triathlon, combinazione di sport differenti, alternati tra loro.

Con “Cross Training” si indica quindi un programma di allenamento che comprende gesti atletici di diversa natura e finalità, ad esempio body building per aumentare la potenza, alternato a corsa per aumentare la resistenza. Questo perché l’alternanza delle discipline sportive porta a un incremento del potenziale organico generale, sempre in fase crescente.

Quando praticare queste due metodologie di allenamento al CUS Bergamo?

CORSO SPECIALGIORNI/ORARIPOSTI DISPONIBILI IN SALA
CalisthenicsMercoledì e venerdì 18:30-19:308
Cross TrainingMartedì e giovedì 18:30-19:308

Per iscriverti o avere maggiori informazioni rivolgiti alla reception di via Verdi, 56, Dalmine. Ti aspettiamo!