Il CUS Bergamo è da sempre attento a diffondere la cultura dell’inclusione come valore imprescindibile dello sport: è con questo obiettivo che nascono i suoi due Special Team di pallavolo e pallacanestro, che consentono a formazioni miste di atleti con e senza disabilità intellettiva di allenarsi e giocare insieme.
Lo sport unificato, grande orgoglio del CUS Bergamo, è infatti un mezzo potentissimo che sfrutta il potere della condivisione e del fare squadra come strumento di reale inclusione sociale. Nello specifico, vengono chiamati “atleti” i ragazzi con disabilità, “partner” i ragazzi senza disabilità. Gli uni accanto agli altri, atleti e partner compiono un percorso di benessere e crescita fisica, individuale e sociale, abbattendo le barriere e i pregiudizi che ancora persistono nei confronti delle persone con disabilità e valorizzando la bellezza di essere tutti diversi, ognuno nella propria unicità.
Il progetto di volley unificato “Special Team CUS VB91”, nato dalla collaborazione tra CUS Bergamo e Volley Bergamo 1991, e quello di basket unificato coinvolgono atleti a partire dai 14 anni d’età.
Per entrare nei nostri Special Team, ecco cosa devi fare:
- il tesseramento al CUS Bergamo;
- una visita medica non agonistica;
- il versamento della quota di iscrizione per atleti con disabilità intellettiva e partner senza disabilità (comprensiva di materiale sportivo).
Per quanto riguarda il “Pallacanestro Special Team”, si segnala che l’amministrazione comunale di Dalmine ha approvato l’emissione di un contributo di € 125,00 (pari alla metà della quota di iscrizione e di frequenza per la stagione sportiva) destinato ai cittadini dalminesi iscritti. Questo sostegno economico sarà versato direttamente alla società CUS Bergamo ASD, permettendo così di dimezzare la retta da versare da parte degli utenti e incoraggiando la partecipazione di tutti.
Per maggiori informazioni, contatta l’ufficio Sport al numero 0356224874. Non perdere l’occasione di far parte dei nostri Special Team!