CUS BERGAMO

Ultimate Frisbee

Perché impazzirai per questo sport? Continua a leggere e lo scoprirai!

L’Ultimate Frisbee (Ultimate) è uno sport di squadra completo in cui si gioca con un disco da 175g che viene passato tra i compagni di squadra con l’obiettivo di segnare punti nella meta avversaria…

L’Ultimate nasce alla fine degli anni 60 nei campi dei college americani per poi diffondersi in tutto il mondo. Questo sport attira centinaia di giocatori per l’atleticità richiesta e l’attenzione rivolta al fair play, caratteristiche che lo fanno diventare uno sport particolarmente educativo.

Come si gioca?

L’Ultimate si pratica su un campo in erba delle dimensioni 100m x 37m (per intenderci, un campo da calcio diviso a metà) tra due squadre, sette contro sette. L’obiettivo del gioco è segnare nella meta avversaria afferrando il disco. I giocatori non possono avanzare con il disco in mano, ma una volta ottenuto il possesso, hanno la possibilità di lanciarlo in tutte le direzioni. La squadra che si trova in difesa cercherà di intercettare il disco per passare in attacco. Una partita ha una durata di 80 minuti.

Le particolarità dello sport

Categoria mixed

l’Ultimate, contrariamente a quanto si può pensare, non è uno sport di contatto. Questa caratteristica permette di non avere solamente la categoria Men e Women, ma anche quella Mixed. I giocatori di Ultimate sono infatti abituati ad allenarsi in squadre miste.

Spirito del gioco

L’Ultimate da molto valore al fair play ed è regolato dallo “Spirit of the game”. Non esiste l’arbitro, perché ogni atleta si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente assumendosi la responsabilità del proprio comportamento. Se viene chiamato un fallo o bloccato il gioco, ci si ferma, rimanendo nella stessa posizione, fino a che il problema non viene risolto. Normalmente, se non c’è accordo tra le squadre o tra i due avversari, il disco torna a chi lo aveva lanciato prima della controversia.

Indoor e beach Ultimate

Oltre alle competizioni outdoor su erba, esistono competizioni indoor e su sabbia. In questo caso si gioca 5 vs 5.

Internazionalità e tornei

La community dell’Ultimate è particolarmente attiva e unita, oltre ai campionati nazionali, ci sono tantissime attività più informali come tornei di più giorni. I giocatori di Ultimate sono infatti abituati a viaggiare e spostarsi nel territorio italiano ed europeo.

Ultimate CUS Bergamo

Il CUS Bergamo organizza corsi di Ultimate per chi vuole avvicinarsi a questo sport, sia per minorenni che per maggiorenni. Quest’anno il corso per i maggiorenni si terrà presso il CUS a Dalmine il lunedì dalle 21:00 alle 23:00, mentre per i minorenni si terrà al centro sportivo del piazzale della scienza a Bergamo il martedì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

La squadra maggiore invece, che compete a livello nazionale ed è riconosciuta dalla Flaying Disc Italia, si allena al centro sportivo di Urgnano il martedì e il giovedì dalle 20:30 alle 22:30.

Per informazioni: ultimate@mail.cusbergamo.it o Andrea Temporin +39 3391672072

https://cusbergamo.it/ultimate-frisbee/