Il 23 novembre 2025 gli atleti del CUS Bergamo hanno partecipato con entusiasmo al 2° Trofeo Città di Bonate Sopra e al 15° Torneo CSEN “Kodokan Judo e Butokukai” delle Province Italiane, distinguendosi in diverse categorie grazie all’impegno e alla determinazione dimostrati sul tatami.
I risultati
- Cat. Eso A – Mignolli Samuele, 3° classificato
- Cat. Eso B – Serighelli Alice, 2ª classificata
- Cat. Fanciulli – Mignolli Andrea, 1° classificato
- Cat. Fanciulli – Gioia Perla Baglieri, 2ª classificata
- Cat. Bambini – Valdini Giovanni, 1° classificato
- Cat. Bambini – Da Silva Matteo, 3° classificato
- Cat. Ragazzi – Colcerasa Federico, 3° classificato
Le emozioni degli atleti
Dalle parole dei giovani judoka emergono l’entusiasmo, la tensione della gara e la soddisfazione per il percorso svolto.
Alice Serighelli racconta:
“Ero agitatissima, per me era la prima gara di questo nuovo sport ma ero felice. Ho imparato che la concentrazione è fondamentale in questo sport e occorre impegno per saper applicare le diverse tecniche. Mi è piaciuta la gara perché ho visto le tecniche anche degli altri avversari.”
Gioia Perla Baglieri condivide la propria emozione:
“Nonostante la mia agitazione mi sono divertita tantissimo. Continuerò ad allenarmi e spero di farne un’altra e di vincere l’oro.”
Per Andrea Mignolli, vincitore nella categoria Fanciulli, è stata una giornata intensa:
“Ero molto ansioso e agitato, infatti non sono riuscito nemmeno a fare colazione. Quando mi hanno chiamato ero felice e ‘carico’. Mi sono divertito e spero di migliorare sempre di più.”
Samuele Mignolli, terzo classificato tra gli Eso A, ripercorre la sua prima gara:
“Da tempo ero in ansia e molto agitato per questa gara ma allo stesso tempo avevo tanta voglia di farla. Il primo incontro è stato difficile e dovevo ancora capire i ritmi, poi nel secondo ho retto meglio anche se ho perso per un mio errore. Nonostante le due sconfitte sono contento della mia prima gara e spero di farne altre in futuro. Volevo ringraziare tutti gli allenatori e Sabrina per il supporto morale.”
Chiude Federico Colcerasa, terzo nella categoria Ragazzi, che sottolinea l’importanza della crescita personale:
“Ero contento perché mi volevo mettere alla prova con questa gara. Sapevo che i miei avversari erano più preparati di me, ma non mi interessava! Anche se non ho vinto sono fiero di me stesso. Grazie ai miei istruttori e a Elisa che mi ha fatto da coach!”
Un’altra giornata ricca di emozioni, crescita e sportività per il settore judo del CUS Bergamo, che continua a lavorare con impegno e passione accanto ai suoi giovani atleti.





