CUS BERGAMO

Dalla Baviera al traguardo: Federico Zambelli trionfa a Marktheidenfeld

Venerdì 25 luglio, a Marktheidenfeld, paesino immerso tra i boschi e le colline della Baviera, si è corsa la 20ª edizione di una competizione podistica di 10 km Warema Lauf che ha visto protagonista Federico Zambelli, studente in Erasmus e atleta della sezione di atletica leggera del CUS Bergamo. Primo classificato assoluto, Federico ha portato sul gradino più alto del podio i colori del nostro centro sportivo universitario.

«Ho scoperto questa gara cercando in internet», racconta Federico, che attualmente si trova a Würzburg per un’esperienza Erasmus. «Raggiungere Marktheidenfeld non è stato semplicissimo: ho preso un bus e fatto due cambi, ma ne è valsa assolutamente la pena».

La gara, con partenza e arrivo sulla pista di atletica del paese, si è snodata lungo un percorso collinare immerso nella natura. «È stata una bella esperienza non solo per la vittoria, ma anche per le sensazioni in gara e per il tempo finale», prosegue Federico. «E poi, essere l’unico straniero e correre con la divisa del CUS è stato per me un grande onore. Mi sono sentito rappresentante non solo del CUS Bergamo Atletica, ma anche della mia università e del mio Paese».

Per Federico si tratta della quarta gara in Germania: una testimonianza concreta di come sia possibile vivere appieno la propria passione anche all’estero. «Poter continuare a correre mentre sono in Erasmus è qualcosa che mi rende davvero felice. La corsa è un modo per restare me stesso, anche in un contesto culturale diverso, e per entrare in contatto con le persone del posto».

Complimenti a Federico per questa vittoria che ci riempie di orgoglio: un esempio di dedizione, spirito sportivo e capacità di fare rete, anche lontano da casa. Bravo!

Per maggiori informazioni e iscrizioni alla sezione di Atletica leggera del CUS Bergamo si rimanda al link https://cusbergamo.it/atletica-leggera/