ALL’UNIVERSITÀ DI BERGAMO ARRIVA IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

In UniBg nasce un nuovo corso di laurea triennale indirizzato a istruttori, allenatori e tecnici sportivi del futuro!

Il settore motorio e sportivo, in evoluzione e diversificazione continua,è ora alla ricerca di profili di laureati che abbiano una solida base culturale e che siano capaci di adeguarsi alle esigenze territoriali, ma cogliendo al tempo stesso le tendenze globali.

In risposta a queste esigenze, lo scorso 21 agosto è stato accreditato da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il corso di studi in Scienze motorie e sportive, appartenente al dipartimento di Scienze umane e sociali.

PIANO FORMATIVO

Il corso, attivo con il nuovo anno accademico 2020-2021, offre un piano formativo che spazia dalle discipline motorio-sportive a quelle biomediche e cliniche, dai contenuti storico-filosofici alle teorie psicopedagogiche e socio-antropologiche, e ancora dagli insegnamenti di stampo giuridico-manageriale a quelli di carattere informatico e linguistico.

Il piano è reduce di una sperimentazione di due anni nel curriculum in “educatore nei servizi per le attività motorie e sportive”, nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’educazione, e trova le sue radici nei valori fondativi del dipartimento quali la complessità dei saperi, l’integralità della persona, l’attenzione alle diverse forme del disagio e della fragilità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in Scienze motorie e sportiveè un professionista in grado di operare in proprio o come lavoratore dipendente in: società sportive; strutture scolastiche; organizzazioni sportive e associazioni ricreativo-sociali; palestre, centri fitness, centri benessere, piscine; strutture turistiche; enti e strutture che si occupano di promozione dello sport; aziende produttrici e distributrici di prodotti e servizi legati al mondo dello sport e dell’attività motoria.

Le professioni in linea con questo percorso di studi rispondono alle figure di istruttore di discipline sportive non agonistiche e allenatore/tecnico sportivo.

Per agevolare gli sbocchi occupazionali, il corso prevede di stipulare accordi con federazioni, organizzazioni sportive erealtà educative e sociali qualificate. 

Sito webhttps://lt-sms.unibg.it/it