CUS BERGAMO

CUS Bergamo protagonista tra Lugano e Bresso

Soldani e Zambelli in evidenza nelle gare su strada del weekend

La sezione di atletica del CUS Bergamo continua a distinguersi anche in questa prima parte d’autunno, con prestazioni di alto livello e grande spirito competitivo. Nel weekend appena trascorso, due atleti hanno rappresentato con orgoglio il CUS in due appuntamenti su strada tra Svizzera e Lombardia, conquistando ottimi risultati di categoria e dimostrando una volta di più la solidità del gruppo.

Soldani primo di categoria alla Mezza di Lugano

Domenica 28 settembre Giorgio Soldani ha preso parte alla Mezza Maratona di Lugano (Svizzera), chiudendo in 1:13’20”, 19º assoluto e 1º di categoria.

“È stata una gara molto dura – racconta Giorgio – ma il mio obiettivo era arrivare primo di categoria, anche perché le premiazioni erano ottime. Era la prima volta che partecipavo a questa manifestazione, e il livello era davvero alto, con atleti internazionali. Mi ha spinto la curiosità: non è lontana da noi e, pur essendo in Svizzera, ha un’atmosfera molto simile all’Italia.”

Dopo diversi mesi senza correre una mezza maratona, Soldani è tornato a cimentarsi sulla distanza, affrontando un percorso veloce ma impegnativo: “Le gambe non hanno girato come speravo, soprattutto dopo i primi 5-6 km in cui mi sentivo bene. Poi è stata una gara di resistenza, cercando di agganciarmi a chi avevo intorno. Alla fine, però, sono contento: obiettivo centrato e buone sensazioni in vista delle prossime gare, la mezza di Breno e quella di Cremona, che saranno i miei appuntamenti clou di ottobre.”

Un risultato importante, che conferma la solidità e la costanza di Giorgio, capace di portare ancora una volta i colori del CUS Bergamo oltre i confini italiani.

Zambelli quarto a Bresso e primo di categoria

Sabato 4 ottobre, invece, Federico Zambelli è stato protagonista alla 10K su strada di Bresso (MI), chiudendo in 33’14” con un ottimo 4º posto assoluto e 1º di categoria.

La gara, partita alle ore 11, prevedeva due giri da 5 km tra le vie del paese, con arrivo presso il centro sportivo comunale.

“Era la prima volta che partecipavo a questa manifestazione – spiega Federico – e devo dire che il percorso e l’organizzazione mi sono piaciuti. Nonostante non sia stata una delle mie migliori prestazioni, credo sia comprensibile: arrivo da settimane di carico intenso in preparazione della mezza di Cremona. Fino al 5º km sono rimasto nel gruppo di testa, poi la stanchezza si è fatta sentire e ho perso contatto. Comunque, mi porto a casa un buon allenamento e la consapevolezza di aver dato tutto anche non essendo al 100%.”

Zambelli ora punta a recuperare energie e a capitalizzare il lavoro fatto in queste settimane, con l’obiettivo di arrivare al meglio alla Mezza Maratona di Cremona del 19 ottobre.

Due prove diverse ma accomunate dallo stesso spirito: determinazione, impegno e passione.
Complimenti a Giorgio e Federico per i risultati e per la costanza con cui rappresentano i colori del CUS Bergamo Atletica su strada, in Italia e all’estero.