Studenti Atleti


I CNU sono una manifestazione di rappresentativa che mette a confronto, nella varie discipline sportive, i migliori atleti iscritti agli atenei nazionali, attraverso i rispettivi CUS. In pratica tutti gli studenti che praticano attività agonistica di livello possono rappresentare l’Università di Bergamo in questo sentito confronto con le altre sedi.
■ I CNU invernali, per lo sci, si tengono ogni anno tra febbraio e marzo.
■ I CNU primaverili, per gli altri sport, si svolgono a giugno (atletica leggera, canoa, canottaggio, golf, judo, karate, lotta, pugilato, scherma, taekwondo, tennis, tennis tavolo, tiro a segno, tiro a volo, vela, windsurf e fasi finali di calcio, calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, rugby a sette – per gli sport a squadra soltanto 8 CUS accedono alle fasi finali attraverso turni di qualificazione nei mesi precedenti).

Per qualsiasi info sui CNU e per segnalarsi ai selezionatori e ai referenti delle rappresentative unversitarie contattate il CUS cus@unibg.it.

In queste immagini i vincitori di medaglie ai CNU e delle rappresentative dei vari sport.

Rimborso delle quote d’iscrizione all’Università per chi vince una medaglia d’oro ai CNU

Nell’ambito del Top Ten Student Program dell’Università degli Studi di Bergamo – programma di esenzione per merito dal pagamento delle quote d’iscrizione all’Università – è previsto anche il merito sportivo. Riceveranno infatti l’integrale rimborso del contributo omnicomprensivo versato (escluse tassa regionale per il diritto allo studio e marca da bollo) gli studenti regolarmente iscritti a UniBg e al CUS che vincano una medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari (50% le medaglie d’argento e 25% le medaglie di bronzo) oppure che salgano sul podio alle Universiadi o ai Campionati Mondiali Universitari.

Info dettagliate sul Top Ten Student Program su https://www.unibg.it/bandi/top-10-student-program-aa-201819

Doppia Carriera per Studenti-Atleti

L’Università degli Studi di Bergamo ha approvato il programma Up4Sport, per consentire agli studenti atleti di livello di conciliare la carriera sportiva con lo studio universitario, attraverso specifici interventi, tra cui:

  • immatricolazione in regime di tempo parziale, con un contributo onnicomprensivo pari al 60% della tariffa intera;
  • tutorato amministrativo e per l’accesso ai servizi, tirocini e stage
  • servizio di supporto (non didattico) alla preparazione degli esami;
  • possibilità di sospensione temporanea degli studi per un anno per importanti impegni sportivi.

Il programma si rivolge a tutti i nuovi immatricolati, ai già iscritti e a chi intenda riprendere gli studi universitari: l’ammissione avviene mediante valutazione del curriculum sportivo.
Info dettagliate sul programma su https://www.unibg.it/bandi/programma-universitario-studenti-atleti-doppia-carriera-dual-career-up4sport-aa-20182019.
Per assistenza gli interessati possono rivolgersi direttamente al CUS cus@unibg.it.