CUS ​BERGAMO

Corso Step + Glutei – CUS Bergamo

Presso il CUS Bergamo, Centro Universitario Sportivo dell’Università degli studi di Bergamo, è attivo il corso Step + Glutei.

Il corso Step + Glutei è articolato in due parti: la prima consiste in una sequenza coreografata di passi con lo step, la seconda in esercizi con l’utilizzo dello step e di piccoli manubri per i glutei. 

Lo step è una disciplina fitness che nasce alla fine degli anni ottanta negli Stati Uniti ed è diventato uno dei corsi più popolari del cardio fitness. La diffusione dello step è dovuta principalmente alla sua semplicità e versatilità: l’unico attrezzo è un gradino regolabile in altezza, dal quale si scende e si sale ripetutamente a ritmo di musica. 

Quali sono i benefici?

Essendo un’attività prevalentemente aerobica porta alla dispersione di molte calorie e quindi contribuisce al dimagrimento. Rappresenta un allenamento completo perché permette di sollecitare tutti i muscoli e di migliorare il sistema cardiovascolare, aiutando la perdita di massa grassa. I gruppi muscolari maggiormente sollecitati sono quelli delle cosce e dei polpacci, ma anche gli arti superiori vengono coinvolti attraverso la coreografia e i movimenti coordinati. La parte invece incentrata sui glutei, consiste in esercizi di tonificazione per il gluteo come squat, affondi e hip thrust con l’ausilio dello stesso step o di manubri.

Per scoprire tutti i corsi attivi presso il CUS Bergamo clicca qui