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Ginnastica dolce

Rimanere in forma divertendosi si può grazie alla ginnastica dolce.

COS’È LA GINNASTICA DOLCE?

La ginnastica dolce è un’attività motoria che ha l’obiettivo di coinvolgere persone sedentarie, anziane o con patologie muscolo-scheletriche che altrimenti non svolgerebbero alcuna attività.

Durante la lezione di ginnastica dolce avviene una mobilitazione globale di tutto il corpo senza effettuare sforzi eccessivi.

Le attività proposte sono in grado di attivare la circolazione e tonificare la muscolatura senza esercitare un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Questo permette di avere benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti.

Nelle lezioni vengono svolti piccoli giochi ed esercizi di coordinazione creando occasioni di socializzazione e nuove amicizie.

QUALI SONO I BENEFICI?

La ginnastica dolce permette di rimanere in forma migliorando la forza, la flessibilità muscolare del tronco e degli arti superiori ed inferiori.

Attraverso esercizi di propriocezione si mantiene un buon livello di equilibrio e una migliore postura.

Specifici programmi aerobici permettono un miglioramento del sistema cardio-respiratorio correlato ad una miglior qualità della vita.

Le lezioni avvengono in un clima amichevole contribuendo così al benessere psico-fisico della persona.

IN COSA CONSISTE?

Nella ginnastica dolce vengono svolti esercizi di stretching, addominali ed esercizi di allungamento e distensione principalmente a corpo libero.

Gli esercizi vanno a lavorare sui singoli distretti corporei, sulla sensibilizzazione e rilassamento della colonna vertebrale. Viene anche sollecitato il consumo di grassi attraverso esercizi aerobici a basso impatto.

Questi semplici esercizi vengono svolti lentamente e in modo controllato mediante la respirazione per non sovraccaricare i muscoli e le articolazioni.

La lezione viene suddivisa in tre fasi:

1. RISCALDAMENTO: nel quale vengono attivati i principali distretti corporei attraverso esercizi e giochi;

2. CENTRALE: vengono svolti alternativamente programmi di mobilizzazione, di lavoro aerobico e di lavoro muscolare;

3. DEFATICAMENTO: mediante esercizi di stretching e di respirazione con l’obiettivo di collegare mente e corpo.

La ginnastica dolce è adatta a tutti.

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