La Fit boxe è un metodo di allenamento fitness sviluppato in stile kickboxing. È accompagnato da tracce musicali che scandiscono il ritmo dei colpi. La fit boxe non rientra tra gli sport da combattimento e non esistono avversari; i colpi vengono portati esclusivamente contro un apposito sacco. I benefici per la salute sono molteplici, tra cui:
- Alleviamento dello stress;
- Dimagrimento;
- Miglioramento della fitness generale, soprattutto nelle persone sedentarie.
Dal punto di vista tecnico la Fit boxe ha poco a che fare con la kickboxing e con la boxe. I pugni e i calci sono solo un mezzo di allenamento, infatti l’obbiettivo non è il combattimento ma il fitness.
Il nostro corso unisce la pratica della Fit boxe con il metodo di allenamento del Tabata.
Il protocollo Tabata è un metodo di allenamento ad alta intensità, definito HIIT (high intensity interval training), ideato negli anni 90’ dallo scienziato giapponese Izumy Tabata. Nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia. Consiste nell’esecuzione di sette o otto ripetizioni al massimo dell’intensità alternate da dieci secondi di recupero passivo. La serie dura circa quattro minuti.
La lezione viene quindi suddivisa in due parti: la prima parte dedicata alla Fit boxe e la seconda parte incentrata sul Tabata, svolgendo esercizi a corpo libero o con l’utilizzo del sacco.