CUS BERGAMO

Spinning

Lo spinning, o indoor cycling è uno sport aerobico che consiste nel pedalare ad intensità variabile su una cyclette fissa chiamata spin bike.

Migliorando la capacità cardio respiratoria e potenziando i muscoli delle gambe, lo spinning è un’attività fisica ad alta intensità cardiaca che attraverso il ritmo della musica può farti bruciare fino a 700 calorie a seduta.

Questa lezione collettiva entusiasmante è consigliata a chi è in buona salute strutturale ed ha come obiettivo il dimagrimento.

Che tu sia un ciclista con esperienza, media o semplicemente vuoi provare un nuovo sport e ti piace pedalare, puoi praticare lo spinning d’inverno o tutto l’anno perché lo spinning ha meno ripercussioni sulle articolazioni della corsa o di altri sport aerobici.

Lo spinning è un’attività estremamente efficace per: allenarti, bruciare calorie, mantenerti in forma… il tutto divertendoti!

Come si svolge la lezione di spinning:

Le sessioni durano 1 ora:

  • riscaldamento, dove prepari il corpo sia a livello articolare che muscolare all’attività vera e propria;
  • Fase centrale, è il cuore dell’attività, dove l’allenatore decide il programma da seguire dando ai partecipanti picchi di frequenze cardiache elevate e picchi di F.C. modesti. simulazioni di salite, sprint, pianure, collinari;
  • Ultima, ma non meno importante, è la fase di defaticamento e stretching dove si ricerca un ritorno alle condizioni di normalità del sistema cardiovascolare, della ventilazione polmonare, un ritorno alla lunghezza originaria dei muscoli che, sollecitati in modo intenso, si sono contratti durante l’attività.

Benefici dello spinning

Partecipare con costanza alle lezioni di spinning comporta tanti benefici fisici e psicologici. Dopo qualche mese, si possono notare i seguenti miglioramenti:

  1. Pelle radiosa e più giovane. Sudare, aiuta a contrastare gli effetti dell’età sulla tua pelle;
  2. Tronco e schiena forti;
  3. Una scossa al tuo metabolismo. Le sessioni di spinning migliorano la circolazione, la capacità polmonare;
  4. Fa bene al cuore;
  5. Tonifica i glutei e i muscoli quads. I quads sono i quadricipiti o muscoli della coscia;
  6. Brucia i grassi;
  7. Rende flessibili le giunture. Lo spinning ad alta intensità e a basso impatto mantiene ben lubrificate le giunture del ginocchio e i flessori dell’anca.