Zumba Fitness è un programma di esercizio fisico motorio creato dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez negli anni ’90. È una disciplina che rientra nel fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica (squat e lunges). Ci sono diverse varianti di Zumba concepite per soddisfare un ampio bacino d’utenza. Per esempio Zumba Gold è un programma progettato per anziani, Zumba Toning è studiata per integrare l’utilizzo dei “toning sticks” (piccoli manubri da 0,5 kg) e utilizzare diversi esercizi per la tonificazione a ritmo di musica. Acqua Zumba, si svolge in piscina, dove l’istruttore guida la classe dal bordo della vasca mentre i partecipanti ripetono i movimenti immersi nell’acqua poco profonda. Zumba Kids e Zumba Kids Jr sono corsi studiati per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Strong by Zumba è stato lanciato nel 2016. Questa specialità combina l’allenamento intervallato ad alta intensità (High Intensity Interval Training – HIIT) con Synced Music Motivation.
Le lezioni di Zumba durano indicativamente circa 60 minuti. Si inizia con un Warm up di circa 10 minuti, una parte centrale e un defaticamento finale. Questa disciplina è una sorta di compromesso tra ballo e attività motoria. La musica che funge da base coreografica può essere di vario tipo, ma generalmente proviene dai seguenti stili di danza: cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, reggaeton, soca, samba, hip hop e tango.
Zumba è un allenamento aerobico e di rinforzo che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare molte calorie. Gli obbiettivi e i benefici di questa pratica sono:
- Miglioramento della fitness cardiovascolare, respiratoria e muscolare nei soggetti sedentari;
- Rinforzo muscolare;
- Divertimento;
- Aumento del consumo energetico e ottimizzazione del dimagrimento: associata alla giusta dieta può contribuire alla perdita di peso.
- Miglioramento dei metabolismi energetici;
- Miglioramento dei parametri metabolici come: pressione arteriosa, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia.
È stato dimostrato che in un’ora di Zumba, un soggetto può consumare da 300 kcal a 900 kcal. È quindi possibile consumare parecchia energia. Ciò nonostante, come avviene per tutte le altre attività, questo non si correla necessariamente ad un effetto dimagrante. (Luettgen, Mary; Foster, Carl; Doberstein, Scott; Mikat, Rick; Porcari, John (2012-06-01). “Zumba: Is the “Fitness-Party” a Good Workout?”. Journal of Sports Science & Medicine. 11 (2): 357–358].Il dimagrimento è la conseguenza di un bilancio energetico negativo, cioè il risultato aritmetico di Energia IN – Energia OUT; significa che le calorie assunte con la dieta devono essere inferiori a quelle consumate con l’allenamento. Praticando Zumba è possibile aumentare il dispendio calorico. Tuttavia, il dimagrimento sopraggiungerebbe solo nel momento in cui la dieta rimanesse la stessa di quando si era sedentari, o nel caso aumenti in maniera poco rilevante. È importante quindi l’intervento di un nutrizionista per bilanciare anche l’alimentazione.