Con l’estate ormai alle porte, è giunto il momento di rimettersi in forma!
Lasciati finalmente alle spalle il freddo e le feste dei mesi invernali, è questo il periodo giusto per concludere il circolo vizioso caratterizzato da inattività e stile di vita non troppo regolare.
L’alimentazione ricopre certamente un ruolo fondamentale: è consigliabile mangiare sano e consumare più porzioni di frutta e verdura durante la giornata. Se possibile, evitiamo gli strappi alla regola e le abbuffate a pranzi e cene, cercando di tenerci lontani da tentazioni irresistibili. Manteniamo una corretta idratazione con acqua e tutti i sui derivati (tisane, centrifughe, succhi – ma occhio agli zuccheri!).
L’attività fisica è altrettanto importante, bisogna però ripartire in modo graduale, con allenamenti equilibrati sia in numero sia in intensità: un carico eccessivo e improvviso potrebbe causare danni ai nostri muscoli, che sono rimasti dormienti per troppo tempo. “Costanza” deve essere il concetto predominante: un’attività fisica quotidiana aiuta a bruciare grassi e ad accelerare il metabolismo.
Particolarmente consigliate sono una bella corsa all’aria aperta, una semplice passeggiata o un giro in bicicletta. Per chi però non fosse amante di queste attività, la palestra costituisce una valida alternativa (soprattutto per i più pigri che da soli non si sforzerebbero troppo): seguendo una scheda sviluppata da un personal trainer è possibile svolgere esercizi che vadano a sviluppare determinate parti del corpo, preceduti o intervallati da attività di cardio, volti a mantenere il tono muscolare acquisito e, nello stesso tempo, a eliminare i kg in eccesso. I corsi fitness costituiscono un’ulteriore, ottima alternativa, adatta a tutti, anche ai “meno atletici”: al CUS Bergamo sono diversi i corsi attivi (qui per la tabella orari, qui qualche informazione sul corso di Pilates, qui l’articolo sul corso di Tabata).
Non bisogna tuttavia esagerare con attività fisica e privazioni alimentari: per stare bene è necessario affrontare il tutto trovando il giusto equilibrio, alternando ai momenti di attività anche momenti di relax e riposo, fondamentali per il recupero fisico e per evitare dannose e controproducenti fasi di stress.