CUS ​BERGAMO

Weekend a Zoldo: ecco come è andata!

Nelle giornate dal 14 al 16 marzo si è svolta in Val Zoldana, presso il comprensorio sciistico del Monte Civetta, il più grande del Veneto con 72 km di piste di ogni livello, la 61° edizione dei Campionati Nazionali Universitari invernali.

I nostri atleti Alessandro Brugali, Matteo Noris e Riccardo Zonca sono stati accompagnati dagli studenti e membri del personale UniBg che hanno partecipato alla gita sulla neve organizzata in concomitanza con la manifestazione.

Oltre alle gare ufficiali per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Universitario Italiano e come gare OPEN FIS nelle discipline di Slalom gigante e Slalom speciale, si sono svolti per la prima volta in assoluto, con il patrocinio del CUS Venezia, i Giochi Sportivi Universitari di sci. Si è infatti pensato di organizzare una sfida amatoriale aperta a tutto il mondo universitario, composto da studenti, personale e dirigenti CUSI, per consentire a tutti di cimentarsi su un tracciato cronometrato e assaporare l’adrenalina della competizione al di là delle proprie capacità tecniche. In totale sono stati un’ottantina gli iscritti a questa prima edizione, con due pomeriggi di gara, e i nostri ragazzi hanno ottenuto buoni piazzamenti: Morena Morosini ha conquistato il primo posto del podio studenti femminile della prima giornata, Francesca Abbiati si è posizionata al secondo posto del podio studenti femminile in entrambe le manche e Riccardo Zonca ha ottenuto un secondo e terzo posto nella classifica studenti maschile.

I partecipanti alla gita sono stati una ventina e hanno formato un gruppo eterogeneo ed affiatato, fra chi ha condiviso la passione per gli sport invernali con nuovi amici, chi ha avuto l’occasione di provare gli sci per la prima volta e chi si è goduto il sole e la neve in compagnia senza sciare. Tutti quanti sperano di ripetere l’esperienza in futuro, per conoscere gente nuova, staccare per qualche giorno dallo studio e vivere a pieno la propria esperienza universitaria. L’iniziativa è stata comunque resa accessibile anche a chi non rientra nella sfera Universitaria, è sufficiente essere tesserati presso il CUS, quindi prestate sempre attenzione alla nostre pagine Instagram e Facebook e alle pubblicazioni sul blog.

Alla prossima!