CUS ​BERGAMO

CHIEDI AL COACH – Le domande di Giugno!

Di seguito tutti i “botta e risposta” di Giugno tra gli utenti del CUS ed i trainer della sala fitness.

👉🏻Esistono degli esercizi “top” per migliorare la circolazione e favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso?
📍Per quanto riguarda gli esercizi migliori per favorire la circolazione, sicuramente tra essi vi sono quelli a basso impatto aerobico. Quindi, sono consigliabili esercizi di media-lunga durata: camminare, pedalare, nuotare. Sarebbero da evitare le corse troppo pesanti, i continui calpestii…dal punto di vista di esercizi isotonici, in palestra per eliminare i liquidi in eccesso consiglio sicuramente esercizi specifici focalizzati dove si ha una maggiore ritenzione idrica.

👉🏻Pro e contro dei piegamenti in verticale? È rischioso farli (le vene pulsano moltissimo sulla fronte)?
📍Dal punto di vista funzionale e biomeccanico, questo tipo di esercizio è sicuramente ottimo. Ma serve una grande preparazione e tenuta muscolare, supportata da un notevole equilibrio! Già farlo con i piedi in appoggio annulla un sacco di benefici (soprattutto del tronco). Quindi: o sei un atleta, o è meglio virare su un altro tipo di movimento! Comunque, nella domanda si accenna alla cosa più pericolosa: il sangue in questa posizione per un effetto fisiologico passa dalla parte inferiore del corpo a quella superiore, causando quel tipo di problema; inoltre, subito dopo si possono riscontrare capogiri forti, motivo per cui in palestra non lo consigliamo!

👉🏻Il succo può essere utile come “energy drink” durante l’allenamento?
📍Una sostanza cosiddetta “energy drink” deve avere determinate caratteristiche, cioè deve avere al suo interno delle sostanze che la identifichino come tale:
➡️Caffeina
➡️Taurina
➡️Vitamine B
Se in commercio trovate un succo con tali caratteristiche, allora lo si può definire tale, altrimenti no! Diciamo che entrambe le categorie sono molto simili in una cosa: possono provocare una certa dipendenza, e per un motivo o l’altro possono causare problemi con l’abuso (soprattutto nelle fasce più giovani)!

👉🏻Si può aumentare la FORZA SENZA aumentare il VOLUME del muscolo? Come?
📍Assolutamente sí! Non sempre chi ha i muscoli più grandi è più forte, anche se nell’immaginario collettivo può essere così. A mio avviso guardare allo scopo ultimo dell’aumento della forza. Per esempio, un triatleta deve essere forte ma non per questo deve avere dei grandi volumi! Quindi, rispondendo alla domanda direi di sí, basta non concentrarsi sull’incremento del volume. Piuttosto, bisogna concentrarsi sugli altri aspetti che influiscono sull’incremento muscolare.

👉🏻Da qualche mese ho iniziato a perdere peso…è corretto supporre che il mio GRASSO si sia trasformato in MUSCOLO?
📍Il metodo più semplice per saperlo è controllare i volumi tramite una plicometria, grazie alla quale puoi vedere la percentuale di massa magra e grassa presente nel corpo. A volte la perdita di peso dipende molto dai liquidi corporei, relativamente a diete iper drastiche e simili. La cosa migliore è quella di abbinare esercizio sortivo, anche a livello pesistico! In questo modo si favorirà l’incremento della massa magra.

👉🏻Tra poco ho intenzione di ricominciare a praticare PALESTRA. Qual è l’ERRORE più FREQUENTE che si può commettere dopo un lungo periodo di fermo?
📍A mio avviso l’errore da non commettere è quello di illuderti che le performance precedenti le puoi ricreare subito: ricominciare da dove si è finito è sbagliato, sia dal punto di vista cardiovascolare ma anche a livello pesistico!Poi dipende molto da quanto tempo uno non si allena, comunque il consiglio spassionato è quello di riprendere in maniera ponderata e graduale!

👉🏻Quanto contano i tempi di recupero nella scheda di allenamento? Se sono stanco meglio allungarli o lasciar perdere l’allenamento e allenarmi quando sono più fresco?
📍Direi che i tempi di recupero sono fondamentali, bisogna sempre aver chiaro l’obiettivo però! Essi cambiano a seconda di quello che si vuole. Per quanto riguarda la stanchezza, dipende da quanto stanco e dal tipo di stanchezza che uno accusa in quel momento. Allungare leggermente i tempi di recupero in caso di stanchezza non stravolge sicuramente un allenamento. Se invece si è proprio stanchi stanchi, per non rischiare è meglio fermarsi!

👉🏻Esistono esercizi per rafforzare le caviglie?
📍Assolutamente sì, esistono numerosi esercizi per rinforzare la caviglia e i muscoli che ne fanno parte, ed esistono esercizi per migliorarne la mobilità. Quali scegliere dipende dall’obiettivo, anche se i due sono correlati.

👉🏻È possibile ridurre il volume di polpacci molto sviluppati, magari con allenamenti che prendano il resto del corpo ma senza far lavorare appunto i muscoli dei polpacci?
📍Ridurre il volume muscolare non è impossibile, però diciamo che il polpaccio è un muscolo molto utilizzato anche nel quotidiano (basti pensare che camminando lo attivi sempre). Quindi, gli sportivi che hanno fatto sport quali ad esempio calcio o basket lo hanno allenato. In palestra, invece, basta non allenarlo in maniera specifica, e magari nel lavoro aerobico è meglio preferire la cyclette piuttosto che la corsa.

👉🏻Come fare uscire la “belly slot”?
📍La belly slot, per chi non lo sapesse, è una linea che si forma a livello addominale; parte dallo sterno e arriva in prossimità dell’ombelico. Adesso va di moda perché qualche personaggio famoso ne decanta la funzionalità. Essa non è altro che il risultato di allenamenti specifici dell’addome, soprattutto la parte più alta, associati ad un regime alimentare a volte estremizzato. Soprattutto, la genetica e la propria confornazione fisica fanno la differenza…bisogna imparare a non standardizzare gli allenamenti, ma adattarli al proprio corpo!

👉🏻Cosa è la Pancafit?Può servire contro i dolori del collo se lavoro sempre molto a PC?
📍La pancafit è uno strumento posturale, é una sorta di stretching abbinato ad un riequilibrio posturale. Questo attrezzo, con l’aiuto esperto di un istruttore qualificato, aiuta ad eliminare tutti i compensi posturali del corpo ed eventuali malesseri. Tende ad agire sulla causa del dolore, che a volte non è l’effetto stesso. Per il problema al collo e per altri è molto utile!

👉🏻La settimana di recupero finita una scheda è davvero così essenziale? Non posso iniziare direttamente un’altra scheda per ottenere prima i risultati? Oppure, se lo facessi, rischierei qualcosa?
📍La settimana di recupero o di scarico è molto importante, infatti nella programmazione annuale è sempre indicata da tutti i migliori esperti, soprattutto per chi in palestra o in qualsiasi sport svolge lavori pesanti! Ricordiamoci che i muscoli sono come delle macchine: a volte bisogna farli riposare e recuperare, sfruttare la settimana di scarico per affinare la tecnica e soprattutto per eseguire esercizi di strecting.

👉🏻Quali sono i segnali che il tuo corpo ha troppo caldo e si sta esagerando con l’allenamento?
📍Con l’arrivo dell’estate sicuramente il corpo manda dei segnali. Il perché è presto detto: il caldo sicuramente non è il miglior alleato per un buon allenamento! I segnali per cui c’è qualcosa che non va sono parecchi:
– una eccessiva sudorazione non è buona cosa (perciò bisogna reintegrarsi di più e meglio);
– anche la diminuzione della forza può essere un campanello d’allarme (non si possono pretendere le performance dei mesi meno caldi);
– altro fattore importante è la necessità di riposare maggiormente.
Se avverto uno di questo segnali, devo stare in allerta! Bisogna sapere ascoltare quello che il proprio corpo dice, cercando di porvi rimedio.

👉🏻Vorrei definirmi in vista della prova costume: come mi devo allenare?
📍La definizione è uno degli obiettivi richiesti da tutti alle porte della stagione estiva. Ma la definizione va vista a 360 gradi: in palestra devo sicuramente variare il mio allenamento, cercando di diminuire i carichi e magari inserendo dei lavori aerobici non troppo intensi. Però, definire un muscolo significa curarlo a tutti gli effetti, quindi bisogna considerare anche l’idratazione, il regime alimentare deve essere modificato (a scapito di cibi sicuramente non troppo calorici e ricchi di acqua e fibre), però per questo un nutrizionista potrebbe aiutarti!

👉🏻Non esiste una vera e propria scienza o scaletta…a volte l’addome viene messo in fondo solo per comodità. Noi solitamente in un allenamento total body manteniamo una scaletta in cui prima si allenano i muscoli più grandi e via scalando verso i più piccoli. Addome e lombare sono muscoli dal diametro grande, quindi vengono messi all’inizio, ma sicuramente anche se li alleni per ultimi non fa male. Questo per quanto riguarda un allenamento total body; il discorso cambia per una persona che viene tutti i giorni e fa un allenamento diversificato.