Tabata _ il corso ad alta intensità spiegato da Marina

 

Tabata è uno dei corsi tenuti presso la struttura del CUS Bergamo a Dalmine. Puoi frequentarlo aprendo un abbonamento senza limitazioni, “solo corsi”, oppure la tessera 10 ingressi ( –> https://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/cus-fitness-centro.pdf ).

Il corso aiuta, attraverso esercizi multiarticolari a corpo libero, a ridurre la massa grassa e migliorare la capacità aerobica e anaerobica.

Abbiamo intervistato Marina, la nostra istruttrice di Tabata, per darvi una migliore conoscenza del corso.

 

  • Che tipo di corso è Tabata? A chi è rivolto?

Tabata è una forma intensa di interval training che prevede l’esecuzione di esercizi multi-articolari da effettuare per 20’’ alla massima velocità, intervallandoli con 10’’ di recupero.

  • Cosa significa che è un “corso ad alta intensità”?

Il parametro di intensità è legato al concetto di carico interno ed è caratterizzato da una componente strettamente soggettiva. L’intensità esprime il grado di impegno fisico richiesto dall’esecuzione di una data attività. Essa viene influenzata da fattori quali ad esempio la velocità del movimento, il carico, il tempo in cui il muscolo è sottoposto a tensione, i tempi di recupero.

  • Chi e quanti sono -in media- i principali frequentatori del corso?

I frequentatori sono uomini e donne di varie età, dai 16 fino ai 50/60 anni se allenati (col presupposto che, nei 20’’ di lavoro, ognuno fa il proprio massimo di ripetizioni); ognuno usa i carichi più adatti.

  • Quanto dura e com’è strutturato il corso?

Il corso dura 45’: 5’ di riscaldamento, 35’ di lezione e 5’ di defaticamento.

  • Si usano particolari attrezzi o sono solo esercizi a corpo libero?

Si lavora sia a corpo libero che con attrezzi quali manubri, bilancieri, palle swiss ball, step, ecc.

  • Il corso inizia alle 19:15, ora di cena per molti…cosa consigli di mangiare prima di iniziare allenamento, per affrontarlo al meglio ed evitare poi di arrivare a casa affamati e abbuffarsi?

Prima di una prova fisica o allenamento i cibi a basso indice glicemico sono i più adatti, in quanto rilasciano energia più lentamente e per un periodo più lungo. Ad esempio, potrebbero essere adatte frutta secca o una barretta con proteine, carboidrati e grassi. Ideale è uno spuntino tra le 100 e le 200 calorie, con un mix di proteine magre, carboidrati di qualità e grassi sani. Non dimenticare di bere tra la mezz’ora e l’ora prima della seduta!

 

Allora, Marina vi aspetta – il giovedì dalle 19:15 alle 20:00 – per aiutarvi a dimagrire ed aumentare la vostra resistenza fisica.