Fit Crossing _ che corso è e perchè farlo? Ce lo spiega Marina!

 

Fit Crossing è uno dei corsi tenuti presso la struttura del CUS Bergamo a Dalmine. Puoi frequentarlo aprendo un abbonamento senza limitazioni, 12-14:30, 7-17, “solo corsi”, oppure la tessera 10 ingressi ( –> https://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/cus-fitness-centro.pdf ).

È caratterizzato da esercizi di carattere globale e funzionale, attraverso i quali si allenano forza, coordinazione e destrezza.

 

Marina è la nostra istruttrice di Fit Crossing; l’abbiamo intervistata per farvi conoscere meglio questo corso completo, divertente e alla portata di tutti!

 

  • Perché consiglieresti il corso?

È completo, perché nello stesso corso riesci ad allenare la componente aerobica e muscolare, riesci a lavorare sull’equilibrio e sulla postura. Di conseguenza hai un elevato consumo metabolico.

  • Quindi si dimagrisce più in fretta?

Sì, perché aumentando il tono muscolare aumenti il metabolismo, quindi hai un maggiore consumo calorico.

  • Quanti siete di solito a fare il corso?

Una quarantina.

  • Siete tantissimi!

Sì, tanti.

  • Quindi è bello, viene apprezzato.

Sì!

  • Maschi e femmine?

Sì, e questa è un’altra bella cosa. Non avendo coreografia vengono anche gli uomini, e le classi dove ci sono uomini e donne sono sempre più divertenti!

  • Quindi vi divertite!

Sì…faticando!

  • Quanto dura?

Un’ora.

  • Com’è strutturato?

Allora, il Fit Crossing ha una programmazione mensile, con una progressione settimanale. Questo permette di attuare degli adattamenti che ti portano a migliorare sempre.

  • Quindi tu consigli di iniziarlo sempre a inizio mese?

Consiglio a inizio mese. Non importa, invece, se sei più o meno allenato. Perché, tra l’altro, si lavora quasi sempre a tempo, per cui l’esercizio te lo do per un minuto? Chi è più allenato fa 50 ripetizioni, chi è meno allenato ne fa 5, non c’è problema.

  • Alla fine fate sempre stretching, giusto?

Lo stretching alla fine lo faccio poco per sfruttare al massimo la lezione. Quest’anno, poi, il mercoledì sera ho 30 minuti di Stretching Dinamico dopo l’ora di Fit Crossing, quindi tanti si fermano dopo a fare la mezz’ora di stretching, che è consigliata!

 

Allora, Marina vi aspetta – il mercoledì dalle 12:45 alle 13:45 oppure dalle 18:30 alle 19:30, il venerdì dalle 9:30 alle 10:30 – per fare assieme un’ora stimolante, faticosa ma divertente, di Fit Crossing!